giovedì 20 ottobre 2016

Step 7: Il rosa nel Cinema

I produttori dei film, durante la realizzazione del film stesso cercano di trasmetterci qualcosa, di comunicare con noi anche attraverso i colori. Se un regista propone più volte un colore all'interno dello stesso film, sicuramente vuole trasmetterci qualcosa.
I colori hanno un ruolo essenziale se si vogliono fare provare determinate emozioni, ad ogni colore corrisponde uno o più significati, spetta al regista decidere come usarli.

link riferimento: Colori nel Cinema
The Colors Of Motion, è un sito che ha tentato un esperimento molto interessante e ha convertito alcuni dei film più popolari degli ultimi anni in palette cromatiche, che ovviamente cambiano a seconda delle sequenze.


Questa palette rappresenta il film Arancia Meccanica in cui i colori vanno dal rosa antico al violetto, con qualcosa di marrone.
Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Anthony Burgess nel 1962, il film segue uno stile fantascientifico, sociologico e politico. 
Forte di quattro candidature agli Oscar del 1972 come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio, presentato lo stesso anno alla Mostra di VeneziaArancia meccanica è rimasto nella storia del cinema.






Quando si parla del colore Rosa nel Cinema non si può dimenticare La Pantera Rosa.
La Pantera Rosa è una saga che comprende 11 film. Ai film si sono anche affiancate svariate serie animate e videogiochi.
Il personaggio animato, disegnato da Hawley Pratt, presente nei titoli di testa e di coda dei film, ha ispirato una serie di cortometraggi animati, così come l'omonima serie di cartoni animati.





Nessun commento:

Posta un commento